PROGETTO

IL PROGETTO “Base Nautica Trapani”

Il progetto “Base Nautica Trapani” si propone di creare un polo della nautica, al centro delle rotte del Mediterraneo, per fornire assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria e refitting per imbarcazioni del diporto nautico, e commerciali, fino a 70m di lunghezza. Il progetto prevede, mediante la riqualificazione del Cantiere navale sito in zona Isolella nell’ambito del Porto di Trapani, la fornitura di servizi di eccellenza a servizio del diporto nautico di fascia alta, incluso l’ormeggio di maxiyacht (fino a 100mt di lunghezza) e servizi di accoglienza per gli equipaggi. La struttura rappresenta uno degli snodi della rete portuale sviluppata dal Gruppo Marinedi, principale operatore portuale turistico in Italia.

Il Progetto è finanziato, attraverso il Fondo Emergenza Imprese Sicilia, con fondi POR – FESR 2014-2020.

Il progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Incrementare l’attrattività della Regione Sicilia, e della provincia di Trapani in particolare, per il mercato della nautica, con particolare riguardo al segmento dei superyacht (oltre 30mt di lunghezza);
  • Favorire la destagionalizzazione dei servizi di ormeggio offerti in ambito regionale. La Sicilia rappresenta infatti una meta di elevato interesse per i flussi del turismo nautico, sebbene concentrati nell’alta stagione estiva. Attraverso servizi di eccellenza nel campo della manutenzione e refitting, il Progetto si propone di favorire l’attrattività del territorio anche per i servizi di ormeggio nel resto dell’anno;
  • Contribuire ad accrescere l’indotto per il territorio derivante dai servizi connessi al mondo della nautica;
  • Contribuire ad accrescere le competenze del territorio, attraverso la formazione e lo sviluppo di competenze specifiche nel campo della nautica e del refitting, in particolare di maxiyacht
  • Sviluppare soluzioni di avanguardia per favorire un approccio sostenibile nella gestione dei servizi per la nautica da diporto.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il nuovo cantiere nautico confinante a nord con via A. Spanò, a sud con il cantiere navale Liberty Lines S.p.A., ad est con via Isola Zavorra e ad ovest con lo specchio acqueo portuale, si estende su un’area demaniale marittima di 75.782 m2 di cui 15.070 m2 sono di specchio acqueo e 60.721 m2 di aree a terra. Lo specchio acqueo ha una profondità media di circa – 5 m s.l.m.m.

Base Nautica Trapani si articola in due macro-zone progettate per il superamento delle barriere architettoniche:

  • la macro -zona orientale, di ingresso e servizio al cantiere, dove saranno concentrate le attività di accoglienza e direzione, quelle di formazione e ricerca e, infine, i servizi e gli alloggi per il personale e per gli ospiti. Ricade in questa macro-zona l’area verde posta al centro del cantiere nautico e sarà ampliata per estendersi su una superficie di 1.906 m2 a fronte degli attuali 502 m2, permettendo l’impianto di nuova vegetazione e la messa in opera di arredi per esterni al fine di realizzare una vera e propria area ricreativa.
  • la macro-zona occidentale, comprendente oltre allo specchio acqueo portuale, il Piazzale Nord per la sosta e il rimessaggio delle unità da diporto e presso cui sarà realizzato il porto a secco, il Piazzale Sud per la movimentazione e le lavorazioni, quest’ultimo servito dal capannone A1, adibito ad officina saldature e vernici, e dal capannone A2 per il rimessaggio delle imbarcazioni da 12-15 m l.f.t.

Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico che contribuirà ad abbattere il consumo di energia da fonti non rinnovabili.

Infine, a servizio della piccola nautica, localizzata principalmente nel territorio, è prevista la realizzazione di un porto a secco per 76 unità da diporto di dimensioni comprese tra 5 e 7 m l.f.t. che sarà ubicato nell’estremità nord-occidentale della zona demaniale. Le operazioni di alaggio/varo verranno effettuate tramite fork-lift.